
I Deepfake stanno sfumando i confini tra realtà e finzione, creando un universo parallelo in cui distinguere il vero dal falso è sempre più arduo. Come possiamo affrontare questo fenomeno dirompente e proteggerci dalle sue insidie?
Dopo il successo del primo appuntamento, siamo lieti di invitarvi al secondo incontro dedicato al tema dei Deepfake, organizzato in collaborazione con Iposos. Questa volta ci ritroveremo a Milano, per continuare il confronto sulle sfide e le opportunità legate alla disinformazione e all’evoluzione delle tecnologie digitali.
Quando:
5 maggio 2025
Dove:
Gioia 22 - Grattacielo Intesa Sanpaolo
Via Melchiorre Gioia, 22 - Milano
Agenda
14:30 Accredito e Welcome Coffee
15:00 Saluti di benvenuto
Diletta Simonetti, Avvocato Senior Studio Previti
La percezione di popolazione e aziende
Nicola Neri, CEO Ipsos
Aspetti tecnici e legali del deepfake
Vincenzo Colarocco, Partner Studio Previti
La tutela dell'informazione e della corretta comunicazione al tempo dei deepfake
Sen. Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega all'Informazione e all'Editoria
Deepfake e fake news, una minaccia per la credibilità scientifica
Giovanna lannatuoni, Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca e Presidente CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Cyber risk, Cyber security, quali minacce dal deepfake
Federico Aguggini, Responsabile A.I. Transformation Intesa Sanpaolo
Stefano Micci, Global IT Cyber Security Manager Governance, Risk and Compliance Campari
Stefano Longhini, Direttore Gestione Enti Collettivi, Protezione Diritto d'Autore e Contenzioso. Direzione Affari Legali RTI Spa
Decoding Misinformation - Why we fall for fake news
Davide Baldo, Global R&D Experimental Research Ipsos
Deepfake e reputazione: strategie per le imprese
Federica Lupoli, Head of Comunicazione Social e Nove Piattaforme Intesa Sanpaolo
Luca Nicoli, EMEA VP Digital Ad-supported services Warner Bros Discovery
Tommaso Pedrana, Founder-start-up NoFakeNews
Modera:
Andrea Michelozzi, CEO FED
Diletta Simonetti, Avvocato Senior Studio Previti
18:00 Chiusura lavori e aperitivo di networking
Clicca qui e iscriviti all'evento
Clicca qui per conoscere i dettagli sul primo evento, altrimenti per saperne di più sui deepfake, scopri i nostri articoli:
Video pillola Deepfake
L'evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale ha portato alla creazione di deepfake, rappresentazioni digitali altamente realistiche che possono replicare voce, viso e azioni di individui senza il loro consenso. Leggi l'articolo.
Tra realtà e illusione: l’emergente fenomeno dei deepfake
Nel corso dell’ultimo anno, grazie alla forte crescita dei sistemi di intelligenza artificiale, abbiamo assistito sempre più alla creazione e diffusione di contenuti deepfake. Nonostante i sorprendenti progressi dell’industria dell’intelligenza artificiale generativa, simili contenuti sono spesso realizzati senza il consenso dei soggetti coinvolti e per finalità illecite. Leggi l'articolo.
Deepfake: occorre difendersi dalla nuova frontiera della disinformazione
In un panorama cibernetico sempre più complesso, la crescente diffusione di attacchi e minacce basati su deepfake e manipolazione delle informazioni rappresenta una sfida significativa per la sicurezza e l’integrità dei dati. Risulta pertanto fondamentale adottare tecniche e strumenti di difesa che non solo siano efficienti, ma anche in grado di evolversi rapidamente per affrontare tali pericoli. Leggi l'articolo.
Gli Stati Uniti cercano di disciplinare per legge i deepfake
Tre senatori statunitensi hanno proposto l’introduzione del cd. COPIED ACT (“Content Origin Protection and Integrity from Edited and Deepfaked Media Act”), che si propone, tra i vari obiettivi, di stabilire delle linee guida federali per la trasparenza dei contenuti generati da IA, oltre a tutelare il diritto d’autore. Leggi l'articolo.