Il referente CSIRT è la figura incaricata di gestire e coordinare le segnalazioni di incidenti informatici verso il CSIRT Italia.
Con la Legge n. 132 del 2025, l’Italia diventa il primo Paese UE con una normativa dedicata all’IA, promuovendo un uso etico e responsabile delle tecnologie.
Stefano Previti ha partecipato al convegno “Stop Piracy” promosso da AGCOM e ARCOM, dedicato alla cooperazione europea nel contrasto alla pirateria digitale e alla tutela del diritto d’autore.
Con l’entrata in vigore del Data Act, dal 12 settembre 2025 l’economia dei dati in Europa entrerà in una nuova fase con rilevanti novità per imprese, consumatori e servizi digitali.
La CGUE ha stabilito che i dati pseudonimizzati restano dati personali se esistono mezzi ragionevoli per risalire all’interessato.
La Commissione UE propone di estendere la deroga al registro GDPR alle imprese con meno di 750 dipendenti, confermando comunque la sua importanza per l’accountability.
Ordinanza 17.360/2025: gli hosting provider “non attivi” rispondono dei contenuti illeciti non appena ne acquisiscono consapevolezza.