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Le misure AGCOM contro telemarketing illecito: il filtro anti-spoofing

Le misure AGCOM contro telemarketing illecito: il filtro anti-spoofing

AGCOM ha introdotto un filtro anti-spoofing che blocca le chiamate provenienti dall’estero quando viene utilizzato in modo illecito un numero italiano come identificativo del chiamante, una misura che ha già permesso di intercettare milioni di tentativi di traffico fraudolento e che rappresenta un passo significativo nella tutela degli utenti da truffe e telemarketing aggressivo.

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Obblighi per i datori di lavoro ai sensi della legge 23 settembre 2025, n.132

Obblighi per i datori di lavoro ai sensi della legge 23 settembre 2025, n.132

La Legge 23 settembre 2025, n. 132, in vigore dal 10 ottobre 2025, introduce nuovi obblighi per i datori di lavoro che utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale. La norma promuove un uso etico e trasparente dell’AI, tutelando i diritti dei lavoratori e imponendo specifici doveri informativi su algoritmi, dati e processi decisionali automatizzati. Viene inoltre istituito presso il Ministero del Lavoro un Osservatorio sull’AI, con il compito di monitorarne l’impatto e promuovere la formazione.

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Regolamento (UE) 2023/2854 (Data Act)

Regolamento (UE) 2023/2854 (Data Act)

Il Data Act (Reg. UE 2023/2854), applicabile dal 12 settembre 2025, rappresenta un pilastro della Strategia europea dei dati. La normativa disciplina l’accesso, l’uso e la condivisione dei dati generati da prodotti connessi e servizi digitali, siano essi personali o non personali. Coinvolge produttori, fornitori, utenti e provider di servizi cloud, imponendo diritti e obblighi reciproci: accesso ai dati per gli utenti, condivisione B2B e B2C in condizioni eque, tutele contro clausole contrattuali abusive e garanzie di interoperabilità. Obiettivo: creare un mercato dei dati competitivo ed equo, proteggendo al contempo imprese e cittadini da usi impropri.

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Linee guida NIS2. Specifiche di base: guida alla lettura.

Linee guida NIS2. Specifiche di base: guida alla lettura.

La NIS 2 entra nella fase attuativa: ACN pubblica le Linee guida per supportare soggetti essenziali e importanti nell’adempimento degli obblighi di sicurezza informatica e di notifica degli incidenti. Un passaggio cruciale verso una governance più solida della cybersicurezza.

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Modifica del GDPR: il parere di EDPB e Garante Europeo

Modifica del GDPR: il parere di EDPB e Garante Europeo

Il 21 maggio 2025, la Commissione Europea ha presentato una proposta di modifica del GDPR circa - inter alia - la possibilità di estendere la deroga prevista per la tenuta del registro dei trattamenti (art. 30 GDPR) alle imprese che occupano meno di 750 dipendenti. Con l'Opinion del 9 luglio 2025, EDPB ed EDPS esprimono le loro osservazioni sul tema.

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Focus sull'AAS

Focus sull'AAS

L’Arbitro Assicurativo (AAS) può trasformare le controversie assicurative in un percorso semplice, rapido ed economico. Scorri le slide per avere una panoramica completa e immediata di tutti gli aspetti chiave dell’AAS e capire come supportarti al meglio.

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Quando il blogger è ritenuto responsabile dei commenti ingiuriosi? Il chiarimento della Cassazione

Quando il blogger è ritenuto responsabile dei commenti ingiuriosi? Il chiarimento della Cassazione

Il blogger è responsabile dei commenti diffamatori pubblicati da terzi sul proprio blog, se ne è consapevole e non li rimuove (Cass. ord. n. 17360/2025).

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Telemarketing scorretto nel settore dell'energia e della telefonia

Telemarketing scorretto nel settore dell'energia e della telefonia

Offerte poco trasparenti, chiamate ingannevoli, utilizzo illecito dell’identità del chiamante (spoofing): il settore dell’energia e della telefonia continua a registrare pratiche scorrette ai danni dei consumatori.

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Sanzione Acea Energia S.p.a per 3 milioni di euro dal Garante

Sanzione Acea Energia S.p.a per 3 milioni di euro dal Garante

In seguito a un esposto della Guardia di Finanza, il Garante ha avviato un’attività ispettiva nei confronti di Acea, rilevando gravi violazioni in materia di protezione dei dati personali e trasparenza contrattuale.

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Caso Ghibli: tra Ai, copyright e privacy

Caso Ghibli: tra Ai, copyright e privacy

La generazione di immagini con AI nello stile dello Studio d’animazione giapponese Ghibli sta rappresentando un imponente fenomeno di costume, accolto tuttavia anche da notevoli controversie nella tensione tra evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, tutela del diritto d'autore e privacy.

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