Atti Digitali - "Gli Stati Generali del Diritto di Internet e della Intelligenza Artificiale"

Atti Digitali - "Gli Stati Generali del Diritto di Internet e della Intelligenza Artificiale"

Pubblicati gli Atti Digitali degli “Stati Generali del Diritto di Internet e dell'IA 2023", convegno tenutosi lo scorso dicembre, organizzato dall'Università Luiss Guido Carli con la direzione ed il coordinamento del Prof. Giuseppe Cassano e Francesco Di Ciommo ed il patrocinio del Garante Privacy, che raccolgono le singole sessioni, i video e i rispettivi interventi di tutti i relatori.

Nel corso della tre giorni dell’evento, sono intervenuti Stefano Previti e Alessandro Miele di SP Tech, che hanno relazionato sul tema della lotta alla pirateria digitale nell’ottica del nuovo quadro normativo italiano e degli efficaci strumenti tecnologici a disposizione per la protezione del diritto d'autore.

L’intervento di Vincenzo Colarocco ha esplorato l'opportunità ed i limiti dell'utilizzo dei Dati Sintetici nella società dell'intelligenza artificiale, per innovare tutelando la privacy e la proprietà intellettuale. In attesa del testo dell'AI Act, la sfida dei giuristi è quella di definire, con quanta più certezza possibile, la qualificazione giuridica dei dati sintetici.

Il Convegno ha rappresentato un’occasione importante, per coloro che hanno partecipato, di approfondire il fondamentale passo in avanti nella tutela del diritto d’autore che pone l’Italia all’avanguardia anche per le peculiari soluzioni tecniche introdotte.

Scarica gli Atti Digitali per visualizzare video e documentazione relativa agli interventi dei relatori.

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori