Il Whistleblowing in pillole

Il Whistleblowing in pillole
Dal prossimo 17 dicembre il Decreto Legislativo n. 24/2023 in materia di Whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e del diritto nazionale, sarà efficace anche nei confronti di tutti gli enti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati tra i 50 e i 249.

 

La normativa, già efficace nei confronti di tutti gli altri soggetti interessati (gli enti dotati di un numero di lavoratori subordinati superiori a 250, ovvero che si siano dotati di un modello di gestione ai sensi della normativa 231/2001 o che operino in settori strategici ai sensi dell’allegato I, lett. B e allegato II del D. Lgs. 24/2003) dal 15 luglio 2023, sarà ora pienamente operativa anche nei confronti degli enti di minore dimensione.

 

In considerazione della portata significativa che tale disciplina ha nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, proponiamo una serie di video informativi di approfondimento sul tema a cura del Dipartimento Compliance, Media e Tecnologia, al fine di indirizzare le parti attive del processo verso una corretta implementazione dei modelli e delle procedure in materia di whistleblowing.

 

Abbiamo cercato di condensare un primo importante aspetto con una breve video pillola a cura dell'Avv. Simona Lanna.

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori