Standard Tecnici di Implementazione (ITS) sui modelli di trasmissione delle informazioni sulle esposizioni creditizie (NPL)

Standard Tecnici di Implementazione (ITS) sui modelli di trasmissione delle informazioni sulle esposizioni creditizie (NPL)
Pubblicato lo scorso settembre, il Regolamento UE 2023/2083 ha come obiettivo quello di promuove la standardizzazione dei modelli di trasmissione delle informazioni sugli NPL, aumentando la trasparenza e la coerenza dell'intero contesto finanziario europeo.

Contesto regolamentare

Il 29 settembre 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2083, che introduce gli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) relativi ai modelli di trasmissione delle informazioni sulle esposizioni creditizie non performanti (NPL) detenute nei portafogli bancari. Il documento in parola rappresenta un importante sviluppo nel quadro normativo europeo, affrontando la gestione delle esposizioni NPL in modo specifico. La piena aderenza dei processi interni alla normativa sugli NPL contribuirà, senz’altro, a ridurre la volatilità e i rischi sistemici, fornendo una solida base per un sistema finanziario europeo più stabile.

Ambito di applicazione

Il Regolamento si applica alle vendite e ai trasferimenti di contratti di credito classificati come esposizioni deteriorate, conformemente all’art. 47 bis del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), detenuti dalle banche nei loro portafogli bancari. L’ampio contesto di applicazione mira garantire la coerenza e l’efficacia delle misure previste dal Regolamento, garantendo una maggiore qualità delle informazioni divulgate agli acquirenti.

Standardizzazione

Un punto centrale del Regolamento è l’introduzione di standard tecnici di implementazione (ITS) che regolamentano i modelli utilizzati per trasmettere informazioni sulle esposizioni NPL. La standardizzazione rappresenta un passo decisivo verso una maggiore trasparenza e coerenza nelle informazioni divulgate dalle banche. Gli ITS, infatti, hanno l’obiettivo di semplificare il processo di valutazione del rischio da parte degli acquirenti, migliorando così la comprensione delle esposizioni creditizie NPL, contribuendo alla stabilità del settore finanziario.

Implicazioni legali ed operative

Gli operatori del settore dovranno conformarsi al Regolamento UE 2023/2083, assicurando che i loro processi e sistemi interni siano adeguati alle nuove disposizioni. Queste nuove responsabilità richiedono notevoli investimenti per garantire a piena conformità alle disposizioni del Regolamento, con particolare attenzione alle informazioni divulgate e alle pratiche di gestione delle esposizioni NPL. Nello specifico, la corretta attuazione di tali standard è essenziale per evitare sanzioni e garantire una gestione responsabile delle esposizioni creditizie NPL.

Avv. Micol Marino

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori