Industria di Marca e gestione degli influencer: analisi e consigli pratici

Industria di Marca e gestione degli influencer: analisi e consigli pratici

Il contributo di Stefano Previti per la sezione “News” di Centromarca, sulle Linee Guida di AGCOM per gli influencer.

Nel contesto della digitalizzazione, la figura dell'influencer ha acquisito un ruolo centrale nel modellare opinioni, tendenze e, soprattutto, decisioni di acquisto. Questo fenomeno in costante crescita ha catalizzato l’attenzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) a intervenire, emanando nuove linee guida che ne regolamentano le attività online.

Approvate il 10 gennaio e rese note il 16, le nuove disposizioni sono volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del TUSMA ivi indicate, per una maggiore trasparenza e responsabilità nel settore. AGCOM ha anche disposto l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di codici di condotta per definire ulteriori misure e modalità volte a garantire il rispetto delle norme.

Leggi l'articolo qui.

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori