Bandi 2023 Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, quando e come presentare le domande di finanziamento

Bandi 2023 Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, quando e come presentare le domande di finanziamento
L’11 agosto 2023 sono state pubblicati in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 187) le misure agevolative denominate “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+”. Si tratta di tre bandi che prevedono un diverso stanziamento di fondi per un importo complessivo di 32 milioni di euro, per la concessione di contributi a fondo perduto volti alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

In particolare, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023, sono stati disposti 20 milioni di euro per “Brevetti+”, 10 milioni di euro per “Disegni+” e 2 milioni di euro per “Marchi+”.

I principali obiettivi perseguiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”) sono la tutela della proprietà intellettuale, la valorizzazione della capacità innovativa delle piccole e medie imprese (“PMI”) e la promozione di servizi specializzati volti a tutelare la proprietà intellettuale nei settori della digitalizzazione, dell’innovazione e della competitività del sistema produttivo.

Il bando “Brevetti +”

L’accesso al bando è garantito alle PMI, anche di nuova costituzione titolari di una domanda di brevetto nazionale o europeo o di una domanda internazionale di brevetto. Lo scopo è quello di consentire l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica del brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
La domanda potrà essere presentata a partire dal 24 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse finanziare disponibili, per l’acquisto di servizi di industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo o trasferimento tecnologico.

Il bando “Disegni+”

I fondi sono destinati alle PMI che investono nella realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o un modello (singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo) per la messa in produzione e/o la sua offerta sul mercato, che potranno presentare la domanda di accesso a partire dal 7 novembre 2023.
In ogni caso, è necessario che il disegno sia registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) e che presenti come paese designato l’Italia.

Il bando “Marchi+”

Il bando sarà aperto a partire dal 21 novembre e prevederà due misure: la prima è volta a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) attraverso l’acquisto di servizi specialistici (misura A) e la seconda è volta a favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) attraverso l’acquisto di servizi specialistici (misura B).

In particolare sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e registrazione (presso l’UIBM, l’EUIPO e l’OMPI) e per l’acquisizione sei seguenti servizi specialistici esterni:

  • progettazione della rappresentanza (ovvero elaborazione della rappresentazione del marchio figurativo),
  • assistenza per il deposito,
  • ricerche di anteriorità e
  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio a seguito di domanda di opposizione.

Scopo preciso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’istituzione dei suddetti bandi è quello di fornire delle agevolazioni e sostenere le PMI nell’ambito della tutela dei marchi all’estero al fine di supportarne ed incentivarne le capacità innovative e competitive.

Avv. Eleonora Carletti e Dott.ssa Ilaria Carratù

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori