Vigilanza e supervisione delle Banche “less significant”: le statistiche bancarie pubblicate dalla BCE

Vigilanza e supervisione delle Banche “less significant”: le statistiche bancarie pubblicate dalla BCE
La Banca Centrale Europea (BCE) ha di recente divulgato una nuova serie di statistiche bancarie aggregate, relative agli istituti di credito minori (c.d. less significant), offrendo una prospettiva di vigilanza unica al fine di migliorare la trasparenza nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (SSM).

In particolare, le banche less significant rappresentano un segmento importante del sistema bancario europeo e la loro supervisione è fondamentale per garantire la stabilità finanziaria dell’Unione europea. Le statistiche sulle banche less significant offrono informazioni dettagliate sulla loro liquidità, solvibilità e profittabilità, permettendo alle Autorità di Vigilanza di monitorare la loro performance e di adottare le misure necessarie per prevenire eventuali dissesti finanziari.

Nello specifico, la BCE pubblica, ogni trimestre, statistiche bancarie di vigilanza aggregate su specifici aspetti delle banche designate come istituzioni significative (SI) e istituzioni meno significative (LSI), quali ad esempio: statistiche generali, composizione del bilancio e redditività, adeguatezza patrimoniale, qualità dell’attivo e liquidità.

Inoltre, ogni anno la BCE pubblica anche informazioni per le singole banche sui seguenti temi:

  • coefficienti di solvibilità, di leva finanziaria, di copertura della liquidità e di finanziamento stabile netto, pubblicati dagli istituti significant ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (Regolamento (UE) n. 575/2013).
  • Modelli di informativa sul rischio di controparte. La comunicazione di informazioni sull’esposizione di un ente al rischio di credito di controparte è definita nell’articolo 439 del Regolamento sui requisiti patrimoniali e nel Regolamento di esecuzione (UE) 2021/637 della Commissione UE del 15 marzo 2021.

Le statistiche sono riservate ai membri del Sistema europeo delle banche centrali e ad alcuni altri utenti autorizzati, tra cui le Autorità di Vigilanza bancaria e le Istituzioni finanziarie, inoltre, forniscono anche dati sui prestiti alle famiglie e alle imprese, sui depositi dei clienti e sull’evoluzione delle attività bancarie nel tempo.

Con riferimento al Meccanismo di vigilanza unico (SSM), le banche significant sono sottoposte alla vigilanza diretta della BCE, mentre quelle less significant sono soggette alla vigilanza diretta delle autorità nazionali competenti.

Alla luce di quanto detto, l’obiettivo principale della pubblicazione delle statistiche bancarie aggregate è, senz’altro, di fornire ai membri del SEBC (Sistema europeo di banche centrali) informazioni chiare e complete sulle attività e i rischi delle banche nell’area dell’euro. Grazie alle statistiche, infatti, l’SSM è in grado di valutare il rischio complessivo del sistema finanziario europeo e di adottare le politiche e le misure di vigilanza più appropriate per mantenere la stabilità del sistema nell’UE. Ciò aiuta a garantire la stabilità finanziaria e a supportare la politica monetaria dell’Euro-sistema.

Avv. Micol Marino

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori