Basket bond: le nuove modalità operative per accedere alla garanzia del Fondo

Basket bond: le nuove modalità operative per accedere alla garanzia del Fondo
Dal prossimo 6 aprile le imprese potranno presentare richieste di garanzia per i “Basket bond”, che permettono di reperire liquidità per finanziare programmi di sviluppo in una prospettiva di medio-lungo periodo. Le risorse assegnate alla Sezione speciale del Fondo dedicata alla concessione della garanzia sono pari a 200 milioni di euro.

I Basket Bond sono strumenti finanziari complessi che offrono ai loro detentori la possibilità di investire in una vasta gamma di obbligazioni e di titoli di debito emessi da società e/o istituzioni finanziarie.

Per quanto riguarda le tipologie di garanzia richieste, queste dipendono dalle specifiche caratteristiche delle Basket Bond emesse; in genere, possono essere garanzie bancarie, fideiussioni o pegni su beni mobili o immobili.

Al fine di reperire liquidità per finanziare programmi di sviluppo, le società o le istituzioni finanziarie possono emettere Basket Bond sui mercati finanziari internazionali, rivolgendosi sia ad investitori istituzionali che ai privati interessati ad investire in strumenti finanziari di questo tipo.

In tal caso, se le imprese intendono presentare richieste di garanzia per i Basket Bond, a partire dal 6 aprile p.v., dovranno prendere in considerazione le nuove modalità operative introdotte per l’emissione e la gestione di tali strumenti finanziari.

In generale, per presentare una richiesta di garanzia, le imprese dovranno fornire informazioni dettagliate sulle proprie attività e sui programmi di sviluppo che intendono finanziare, dimostrando, in tal modo, la congruità del progetto di sviluppo proposto e la propria capacità di rimborsare il debito emesso attraverso la garanzia richiesta.

Le novità: l’inclusione delle SPV tra i soggetti destinatari della garanzia

La principale novità riguarda l’inclusione, tra i soggetti che possono richiedere la garanzia, delle Società Veicolo (SPV) che, nell’ambito dei programmi di Basket Bond, sottoscrivono i titoli emessi dalle imprese, finanziandosi a loro volta attraverso un’emissione di titoli sottoscritti da investitori istituzionali.

Le SPV “Special Purpose Vehicle”, come noto, sono società istituite per l’acquisto di finanziamenti o altre attività finanziarie cedute da banche o da altri intermediari per gestire specifici asset o programmi di finanziamento.

La possibilità di includere le società veicolo tra i soggetti destinatari della garanzia rappresenta una novità importante per le imprese che intendono finanziare i propri progetti di sviluppo, consentendo loro di diversificare il rischio e di accedere a fonti di finanziamento più flessibili e convenienti.

Nel caso dei programmi di Basket Bond, le società veicolo possono essere utilizzate per emettere obbligazioni e titoli di debito, denominati in diverse valute, e garantiti da un portafoglio di asset sottostanti, come ad esempio titoli di Stato, obbligazioni corporate o crediti bancari.

In ogni caso, è importante che le imprese interessate a utilizzare le Società Veicolo e i programmi di Basket Bond valutino attentamente i rischi e i costi associati a tali strumenti finanziari, anche riguardo alle eventuali garanzie richieste per accedere ai finanziamenti.

Avv. Micol Marino

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori