La normativa, prevista da disposizioni varate lo scorso anno, in relazione allo svolgimento delle assemblee dei soci in modalità video-conferenza, al tema della riduzione obbligatoria del capitale a copertura di perdite, ea quello dei termini per il deposito dei bilanci, ha subito una proroga per il 2021, al fine di agevolare il proseguimento dell'attività societaria e tamponare eventuali effetti negativi dovuti al protrarsi dello stato emergenziale da Covid-19.
Proroghe in materia di riduzione del capitale per perdite
In presenza di perdite che riducano il capitale sociale, l'art. 1 comma 266 della Legge 178/2020 (cd Legge di Bilancio 2021) ha disposto la proroga della disciplina dettata dall'art. 6 del DL 23/2020 (cd “Decreto Liquidità”), la quale aveva previsto una sospensione parziale dell'applicabilità degli articoli del codice civile che impongono di ricapitalizzare la società nel caso in cui questa affronti perdite in misura superiore ad un terzo dell' ammontare del capitale sociale, ovvero, nei casi previsti dal codice, di liquidare la stessa nel caso in cui tali perdite determinino una riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale. Allo stesso modo, la Legge di Bilancio 2021 ha prorogato il dettato del Decreto Liquidità che sospendeva l'operatività della disposizione civilistica definente la riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale altresì quale causa di scioglimento di SpA, Srl e cooperative .
Proroghe in materia di svolgimento delle assemblee societarie da remoto
Sul piano dello svolgimento delle assemblee societarie, sia ordinarie che straordinarie, sono state numerose le proroghe che, nel corso del 2020, hanno dilazionato il termine di validità della disciplina dettata dall'art. 106 del DL 18/2020 (cd “Decreto Cura Italia”), fino ad arrivare alla Legge 21/2021, di conversione del DL 183/2020 (cd “Decreto Milleproroghe”), la quale ha esteso al 31 luglio 2021 la possibilità di svolgimento delle assemblee dei soci delle SpA e delle srl mediante mezzi di telecomunicazione , a condizione che sia garantita l' identificazione della presenza di tutti i partecipanti ed altresì l'esercizio del diritto di voto, il quale può essere espresso sia in via elettronica che per corrispondenza .
Proroghe in materia di deposito dei bilanci
In virtù del persistere dello stato emergenziale, la Legge di conversione del Decreto Milleproroghe ha previsto altresì la posticipazione dei termini per l'approvazione dei bilanci relativi all'esercizio 2020, seguendo il leitmotiv introdotto dal Decreto Cura Italia per i bilanci relativi all'esercizio 2019 La norma prorogata, pertanto, richiama quanto già previsto per l'esercizio 2019: l'assemblea per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 può essere convocata entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio, in deroga alle disposizioni civilistiche che prevedere il termine di centoventi giorni per il medesimo incombente (rispettivamente, l'art. 2364 cc per le SpA e l'art. 2478- bis cc per le srl).
Avv. Andrea Bernasconi , Avv. Martina Caldelari e Dott.ssa Evita Zaccaria