Facebook di nuovo vittima degli hacker: violati 81 mila account

Facebook di nuovo vittima degli hacker: violati 81 mila account
Dopo lo scandalo Cambridge Analytica e gli hacker che rubano le chiavi di 30 milioni di account , ancora una volta, lo scorso novembre, Facebook è vittima di un attacco hacker ed a farne le spese sono almeno 81 mila utenti i cui log di chat sono stati venduto a 10 centesimi l'uno. In realtà, questa volta sembrerebbe che il social network non sia stato violato, ma siano stati compromessi i browser con i quali gli utenti accedono al Social utilizzando estensioni manomesse. 

È così, infatti, che milioni di messaggi privati degli utenti sono stati monitorati e salvati da “agenti ostili”.

A rivelarlo è stata la stessa BBC dopo aver scoperto il forum dove i log di tutte queste chat sono stati messi in vendita. In particolare, insieme con la società di sicurezza informatica Digital Shadows , la BBC ha indagato su un utente con il nickname “FBSaler” , il quale ha offerto in vendita alcune informazioni private ricavate da Messenger affermando: “Vendiamo informazioni personali degli utenti di Facebook . Il nostro database include 120 milioni di account”. Ad oggi sembra che gli accountviolati appartengano per lo più ad utenti provenienti da Russia e Ucraina, ma alcuni anche dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e altrove.

L'unico aspetto positivo di tutta la vicenda è che le informazioni in possesso degli hacker non sarebbero in nessun modo collegate né a quelle dello scandalo Cambridge Analytica di fine marzo 2018, né alle violazioni dello scorso settembre. Per maggiori approfondimenti clicca qui .

Avv. Vincenzo Colarocco 

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori