Adidas, le tre strisce si impongono

Adidas, le tre strisce si impongono

La forza di Adidas è dovuta anche alla popolarità ottenuta grazie ai numerosi testimonial sportivi e alle collaborazioni di successo scelte per promuovere il marchio. Inizialmente le strisce che caratterizzano il famosissimo logo del marchio erano solamente due, mentre nel 1997 è stato ideato l’attuale logo con le tre strisce disposte in obliquo che simboleggiano una montagna, la vetta o l’obiettivo da raggiungere tramite sudore e sacrificio, che ormai sono diventate indimenticabili agli occhi dei consumatori di tutto il mondo.

Il marchio a tre strisce dell'Adidas si impone così sui marchi simili seppur non identici; questa la decisione della Corte europea nell'annullare una decisione dell'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno, che aveva ritenuto ammissibile il deposito di un marchio simile al noto segno.

Con l'ordinanza del 17 febbraio 2016, i giudici comunitari hanno confermato infatti una somiglianza visiva tra i due marchi, che comporterebbe nel pubblico una elevato grado di confondibilità stando all'impressione complessiva ingenerata dai due segni, ciò a prescindere dall'esatto numero delle strisce parallele oblique, dal posizionamento, dalla diversa larghezza e dal contrasto con il colore di base della calzatura.

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

* campi obbligatori