Fondazione dello Studio
1958Costituzione dell'Associazione Professionale
Stefano Previti Managing Partner
Apertura della sede di Milano
1994Certificazione di qualità ISO 9001
Digitalizzazione integrale dell'archivio
2011Creazione dei dipartimenti
Vincitore del premio "TopLegal Industry Award" – Studio emergente nel settore New media
2016Stefano Previti eminent practictioner in Chambers Europe
Dal 2016Stefano Previti eminent practictioner in Chambers Global
Alessandro La Rosa ranked lawyer in Chambers Europe
Dal 2018Apertura della nuova sede di Milano
2019Vincitore del premio "Studio legale dell'anno" de Il Sole 24 Ore - settore Privacy e cybersecurity
2020Fondato alla fine degli anni 50 dall’avvocato Cesare Previti, lo Studio è oggi un’associazione professionale, con sede a Roma e a Milano.
Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, la privacy e la compliance aziendale, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario, contrattuale e commerciale. E’, inoltre, in grado di offrire un’esperienza consolidata anche nelle altre materie di diritto civile, quali il diritto immobiliare, il diritto fallimentare, il diritto di famiglia e delle successioni, ivi compresa la consulenza in tema di costituzione e gestione di trust, nonché nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.
Lo Studio è articolato in dipartimenti, al fine di elevare la qualità dei servizi resi attraverso la preparazione specifica dei singoli professionisti che lavorano in team dedicati ed affiatati nelle varie aree di competenza.
L’obiettivo principale è la valorizzazione del Cliente, al quale viene offerta una consulenza legale su misura, incentrata sulle sue specifiche peculiarità ed esigenze.
Preminente attenzione viene riservata alla tecnologia e all’innovazione, attraverso la costante ideazione e creazione di servizi di nuova concezione, finalizzati alla cura dell’efficienza attraverso una struttura informatica all’avanguardia, capace di facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la delocalizzazione di gran parte dell’attività e facilitano l’integrazione con altri professionisti e con i Clienti, ai quali può essere data la possibilità di accedere alle loro pratiche.
Lo Studio ha conseguito la certificazione UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione dei servizi legali, ovvero un sistema che persegue la politica della qualità, come strumento per il miglioramento costante nel tempo.
Lo Studio dispone di una consolidata rete di relazioni con professionisti esterni che garantisce ogni esigenza di copertura territoriale ed assicura un servizio di qualità anche su materie specialistiche non giuridiche o non ricomprese nelle aree di competenza prevalente dei professionisti interni.










