News

2 Dicembre 2020

La corte tedesca BGH si è pronunciata sulla responsabilità dei Registrar

La corte tedesca BGH ha accertato la Responsabilità del REGISTRAR a titolo di concorso agevolativo con l’autore diretto della violazione del copyright di terzi compiuta tramite la registrazione di un domain name per la gestione di un sito torrent. Il registrar di un dominio Internet che, per conto del futuro proprietario del dominio, fornisce al Registro i dati necessari per la registrazione del dominio e quindi partecipa alla attivazione del dominio, è responsabile in qualità di agente agevolatore per la fornitura di contenuti che violano il copyright sotto il dominio registrato secondo i principi applicabili al fornitore dell’accesso

30 Novembre 2020

Pubblicato l’indice sulla tutela della proprietà intellettuale

La Property Rights Alliance – la coalizione internazionale di 123 istituti operanti in 73 nazioni – ha realizzato uno studio che misura come viene tutelata la proprietà intellettuale. Dal report emerge come l’Italia non salvaguardi abbastanza la creatività alla base del made in Italy, posizionandosi 47esima su 129 Paesi. A pesare sulla performance dell’Italia sono soprattutto l’instabilità politica e la scarsa efficienza della giustizia civile.

27 Novembre 2020

Piano d’azione della Commissione europea sulla proprietà intellettuale

Lo scorso 25 novembre la Commissione europea ha adottato un piano d’azione per rafforzare la resilienza e la ripresa economica dell’Unione europea. La Commissione si attiverà per migliorare l’infrastruttura per il diritto d’autore e istituirà una serie di documenti dell’UE per la lotta alla contraffazione al fine di promuovere e agevolare un’efficace cooperazione tra i titolari di diritti di PI, gli intermediari e le autorità di contrasto, integrare le migliori pratiche e utilizzare strumenti adeguati e nuove tecnologie.

24 Novembre 2020

Preliminare di vendita in caso di concordato preventivo. Interviene la Cassazione

I contratti a prestazioni corrispettive in cui una delle parti abbia già compiutamente eseguito la propria prestazione non sono soggetti a scioglimento o sospensione ex art. 169 bis LF.

20 Novembre 2020

Gestore di un servizio di IPTV illegale condannato al risarcimento di $40 milioni

Alliance for Creativity and Entertainment ha ottenuto un provvedimento di condanna al risarcimento di $40 milioni nei confronti del gestore di un servizio di IPTV illegale (la Crystal Clear Media) che consentiva l’accesso a opere audiovisive, tra l’altro, di Amazon, WarnerBros, WaltDisney e Netflix.

30 Ottobre 2020

Enel colpita da attacco ransomware NetWalker

Il gruppo hacker NetWalker avrebbe sottratto alla nota multinazionale dell’energia circa 5 TB di dati. Secondo alcune rivelazioni, i dati coinvolti potrebbero riguardare quelli relativi alle centrali elettriche del Gruppo, il c.d. “Dossier impianti” e dati aziendali. NetWalker ha chiesto un riscatto di oltre 16 milioni di dollari. Resta da valutare se tale attacco possa essere qualificato come data breach ai sensi della normativa GDPR.

30 Ottobre 2020

Direttiva Copyright: via libera dal Senato

Dall’aula di Palazzo Madama arriva il via libera alla delega UE che recepisce oltre 30 direttive, tra cui la Direttiva copyright 790/2019. L’esame del provvedimento passa ora alla Camera.