Team

Michele Baroc
Qualifica

Of Counsel

Istruzione

Laurea presso l’Università di Parma (1997)
Master presso il Collegio Europeo in “Diritto ed economia dell’Unione europea” (2000)
Albo degli Avvocati di Parma (2003)
Master in “Diritto tributario” presso l’Università Statale di Milano (2014)
Albo cassazionisti (2016)

Lingue

Inglese

michelebaroc@previti.it

Michele collabora con lo Studio come Of Counsel dal 2018.

Si occupa prevalentemente di trust, contrattualistica internazionale e diritto internazionale privato.

È consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Forense e avvocato autorizzato dal ministero della Giustizia, dipartimento di giustizia minorile, per casi di International Child Abduction. È stato inoltre nominato consulente del giudice in processi tenutisi negli USA, UK, Svizzera e Jersey in materia di trust off shore companies ed esterovestizione.

Dopo aver svolto il tirocinio come solicitor in uno studio legale di Cardiff (Wales), è stato nominato professore a contratto di “Common law e legal english” per l’Università di Parma, docente di diritto dell’Unione Europea per il ministero di Giustizia nel corso per vice ispettori del DAP, nonché nel corso EFLIT (English for law and International transactions) dove ha insegnato contrattualistica internazionale. È tuttora relatore, in tutta Italia, in convegni afferenti il diritto societario e quello dei trust interni ed internazionali.

Per il suo impegno nella diffusione della cultura giuridica inglese nel 2006 è stato insignito del cavalierato di San Giorgio in Galles.