Team

Maria Letizia Bixio
Sede Roma
Qualifica

Avvocato

Istruzione

Laurea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2009)
Albo degli Avvocati di Roma (2013)
Dottorato di ricerca in “Diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (2015)

Lingue

Francese

mlbixio@previti.it

Maria Letizia è entrata a far parte dello Studio nel 2015.

Si occupa prevalentemente di proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritto industriale, nuove tecnologie e social media law. Ha inoltre maturato particolare esperienza in materia di diritto della musica, gestione collettiva dei diritti d’autore, diritto dell’arte e dei beni culturali, diritto cinematografico, responsabilità degli Internet Server Providers, tutela dei marchi e del design.

Maria Letizia è membro di ATRIP (Association Teaching and Research in Intellectual Property), di ALAI (Associazione letteraria e artistica internazionale), dell’Istituto giuridico per lo spettacolo e dell’Associazione italiana avvocati dello sport. E’ membro del comitato editoriale della Rivista Diritto Mercato e Tecnologia (DIMT) e della Rivista di Diritto Sportivo. Già consulente esperto della Commissione per il Diritto di seguito, della Commissione speciale per il recepimento della direttiva 2014/26/UE, della Commissione speciale per il format, della Commissione per la fissazione dei compensi per copia privata, presso il Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore (MIBACT). Maria Letizia è iscritta all’Ordine dei Giornalisti pubblicisti dal 2012.

Dal 2016 è assegnista di ricerca presso l’Università Europea di Roma e, è cultrice della materia nella cattedra di Diritto commerciale presso la stessa Università ed è docente del Master in Gestione e management del turismo e della SSPL. Collabora, inoltre, con il Centro di ricerca di eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA) dell’Università Europea di Roma.