Riccardo Traina Chiarini

Riccardo è entrato a far parte dello studio nel 2018.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con lode, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi in diritto commerciale in tema di amministrazione delle società a partecipazione pubblica. Tra il 2012 ed il 2013 ha ottenuto un Master of Laws (LL.M.) in Global Business Law presso la New York University – School of Law, ed un Master of Laws (LL.M.) in Intellectual Property and Technology Law presso la National University of Singapore.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2014, ha acquisito rilevante esperienza nell’ambito della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla tutela giudiziale del diritto d’autore, marchi, brevetti e design. Si occupa anche di diritto privato e commerciale presso il proprio studio in Bologna.

È stato relatore per il “Master in diritto penale dell’impresa e dell’economia” dell’Università di Bologna (2015) e per l’open program “International Sales Strategies” della Bologna Business School (2017).

È membro di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale).

Riccardo parla inglese e spagnolo.