Minimizzazione dei dati: il Garante danese sanziona una compagnia di taxi

Avv. Vincenzo Colarocco

Con un recente provvedimento pubblicato a seguito di un’attività ispettiva effettuata lo scorso ottobre, l’Autorità Danese, rilevando la sussistenza di una violazione del principio di minimizzazione dei dati, ha sanzionato con una multa da € 160.000,00 la società di taxi “Taxa 4×35”.

In dettaglio, nell’ambito del trattamento dati correlato agli ordini effettuati dai clienti, la società si era imposta una data retention pari a 2 anni, rilevando come un trattamento ulteriore non risultasse giustificato da alcuna necessità aziendale. L’Autorità, nell’ambito della suddetta attività ispettiva, verificava però come, per quanto la suindicata conservazione fosse concretamente realizzata ed adeguata rispetto alle finalità perseguite, non comprendesse tutti i dati identificativi del cliente. Infatti l’anonimizzazione era limitata al nome e al cognome, mentre non veniva intaccato il numero di telefono del cliente, dato per il quale la società aveva invece imposto una conservazione di 5 anni.

Alla luce di quanto sopra, la competente Autorità non ha potuto che constatare una violazione del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5, par. 1, lett. c) del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”). In particolare non risultava correttamente utilizzata la misura tecnica dell’anonimizzazione dal momento che, prevedendo una retention più ampia per il numero di cellulare del cliente, a quest’ultimo ben potevano essere ricondotti una serie di dati afferenti alla corsa in taxi effettuata (es: data della corsa, ora di inizio e di fine della stessa, il numero di chilometri percorsi, il pagamento, la posizione iniziale e finale specificati come coordinate GPS) oltre il termine di due anni previsto per la conservazione del proprio nome e cognome.

È infatti evidente come, finché una corsa in taxi può essere collegata al cliente che ha prenotato il viaggio, le relative informazioni sono da considerarsi informazioni personali sul cliente.